Marco Brandi

Sono Marco Brandi, ho 24 anni e provengo da Grosseto nel centro della ‘selvaggia’ maremma toscana.

Sono uno studente di Scienze Ambientali e Naturali all’Università di Siena e fotografo naturalista autodidatta: ho imparato ad utilizzare al meglio una reflex direttamente sul campo e grazie anche ad altri fotografi incontrati nelle prime uscite; successivamente mi sono iscritto a gruppi di studio ornitologici della mia città e ad associazioni fotografiche.

La mia passione per la natura viene da molto lontano; sin da piccolo ho sempre avuto modo di stare a contatto con la natura in quanto mio zio lavorava al WWF ed io venivo spesso a contatto con tanti animali selvatici bisognosi di cure.

Ho mostrato da subito un interesse e rispetto fortissimo per gli animali tanto che ,alle scuole elementari, mettevo in sicurezza i formicai nel giardino dai miei compagni e studiavo i movimenti dei lombrichi nel terreno.

Questa forte passione per la natura si è poi trasformata con il regalo della prima reflex e la prima uscita nella riserva naturale Diaccia Botrona nel marzo del 2013, da lì tutto cambiò.

Da allora la mia vita ha subito un netto cambiamento e la fotografia è diventata parte di me; con il passare degli anni sono poi arrivati i primi riconoscimenti importanti, come quello ricevuto dal National Geographic nel 2015, e le prime collaborazioni con riviste e atlanti sull’avifauna locale, nazione e internazionale che tutt’oggi proseguono.

Nel gennaio 2020 sono diventato presidente dell’associazione Maremma Pro Natura, dove cerchiamo di tutelare l’ambiente nel nostro territorio.